Guida ai locali più instagrammabili tra Como e provincia

Ammettiamolo, negli ultimi tempi siamo sempre di più alla ricerca di locali instagrammabili dove poter fare una colazione, una merenda o perché no un bel pranzo completo. Ma quali sono i criteri per definire un locale instagrammabile? Sicuramente gli arredi ed i colori giocano un ruolo fondamentale, per non dire primario. Insomma, instagrammabile è quel bar dove nulla, ma proprio nulla, è lasciato al caso: dal cibo all’arredamento, tutto deve essere ben curato, bello da vedere e ovviamente da fotografare! In questo articolo ho creato una guida in cui sono racchiusi alcuni tra i locali più instagrammabili secondo me tra Como e la sua provincia. Scopriamoli insieme.

Figli dei Fiori

Figli dei Fiori è una vera istituzione in quel di Como. Uno dei miei locali preferiti, per non dire il mio preferito. Figli dei Fiori è quel posto che puntualmente consiglio a chiunque abbia in programma una gita in questa meravigliosa città. Ed è quel posto dove immancabilmente voglio portare tutte le nuove colleghe di scuola trasferite nel comasco per lavoro. Così effettivamente è accaduto l’ultima volta che sono stata in questo locale. Un pranzo con una collega ed amica è stata infatti l’occasione perfetta per tornarci.

Direi che Figli dei Fiori e il concetto di instagrammabilità viaggiano sullo stesso binario. Appena varcata la soglia scoprirete un locale che dire meraviglioso è riduttivo. Un luogo dove la cura per i dettagli ne fa da padrone.

Ideale sia per pranzi che per gustose merende. Il vostro palato e la vostra vista ne resteranno certamente appagati.

Segnatevi questo indirizzo: via Borgovico, civico 34.

Deposito 80 Concept Store

Questo posto è una vera chicca in quel di Como. Si tratta di un curatissimo concept store – un negozio per dirla in maniera più semplice – in cui potrete trovare moltissimi complementi di arredo in stile vintage. Uno più bello dell’altro, aggiungerei. E sempre al suo interno troverete un delizioso angolo caffetteria ad attendervi.

Per me è stato letteralmente amore a prima vista.

Ecco l’indirizzo: via Gallio, 4. A Como.

Guida ai locali più instagrammabili tra Como e provincia
Guida ai locali più instagrammabili tra Como e provincia

Bar Caffetteria Come a Casa

Questo delizioso locale si trova poco distante da Como. Precisamente ad Erba, una delle sue province. E forse già il nome vi suggerirà qualcosa. Non si tratta infatti di un nome attribuito a caso. In questo bar potrete sorseggiare il vostro caffè in una splendida cucina o in un bel salotto, e ancora – udite udite – direttamente sotto la doccia! Perché sì, in questo locale sono state riprodotte le tipiche ambientazioni casalinghe. Tutte, ma proprio tutte.

Sarà davvero come sentirsi a casa.

Prendete nota dell’indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, 12. In quel di Erba.

Spazio Anagramma

Ed ora facciamo un salto a Cernobbio ed andiamo allo Spazio Anagramma, un bellissimo garden bistrot immerso nel verde del parco di Villa Bernasconi.

La cosa che maggiormente mi ha colpita di questo locale è stata senza ombra di dubbio l’idea di inclusione portata avanti sin da subito dal suo gestore. Allo Spazio Anagramma lavorano infatti dieci dipendenti di cui sei con disabilità e quattro con un passato di difficile inserimento sociale. Si tratta dunque di un luogo di lavoro in cui ciascuno viene accolto così come è, un pezzo unico ed irripetibile.

Ovviamente da insegnante quale sono non potevo restarne indifferente. Mi piacerebbe anzi trovare più locali così, belli fuori ma soprattutto ‘dentro’!

Ah, non dimenticatevi l’indirizzo: Largo Alfredo Campanini, 1. Cernobbio.

Vittoria Bistrot & Pizza km 1.300

Un nome curioso per un bistrot, non trovate? Vi svelo subito che quel 1.300 indica la lunghezza della nostra bella Italia. E cosa c’entra con il Vittoria Bistrot, vi starete chiedendo? Semplice: al suo interno potrete gustare menù di alta qualità con prodotti tipici delle diverse regioni, che vanno dal nord al sud per l’appunto.

Il Vittoria Bistrot è un locale molto versatile, oltre che davvero instagrammabile. Luogo ideale per una colazione, un pranzo di lavoro, un aperitivo ricercato, per una cena di coppia o una buona pizza in compagnia.

Insomma: fateci un salto! Se volete già curiosare il menù e farvi un’idea, lo potrete visionare liberamente sul loro sito: clicca qui.

Lo trovate in Piazza Vittoria al civico 32.

Guida ai locali più instagrammabili tra Como e provincia

La mia personalissima guida ai locali più instagrammabili tra Como e la sua provincia termina qui.

Se anche a voi piace andare alla ricerca di locali belli, allora non perdetevi il mio articolo sui bar più instagrammabili di Milano. Lo trovate proprio qui: Guida ai bar più instagrammabili di Milano. Ovviamente se ne scovate altri, non esitate a scrivermi per suggerirmeli. Sarebbe un vero piacere per me!

Ti potrebbero interessare

Rispondi