Milano: Murales belli e dove trovarli

In questo articolo voglio suggerirvi alcuni murales belli di cui andare alla ricerca in quel di Milano. Piccola postilla: la sottoscritta ha un debole spiccato per i murales e la street art in generale.

Ma veniamo subito al dunque e partiamo dal primo.

Frida Kahlo

Ebbene, passeggiando in direzione Colonne San Lorenzo potrete trovare proprio lei, la pittrice messicana più famosa che ci sia. A dedicarle questo murales in chiave moderna è stato Tvboy, un’artista conosciuto a livello internazionale per l’originalità delle sue opere.

Frida Kahlo, Corso di Porta Ticinese

Alda Merini

Poteva mancare lei? La poetessa per eccellenza dei Navigli? Ovviamente no. La potrete trovare in via Magolfa, alla Casa delle Arti, uno spazio a lei interamente dedicato.

Alda Merini, Via Magolfa

Il Piccolo Principe

Questa volta ci troviamo in zona Isola, dove la street art ha sicuramente contribuito ad abbellire muri e saracinesche di negozi. Vi è un murales in particolare a cui sono affezionata, che rappresenta alcune scene della storia del “Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupéry, uno dei miei libri del cuore. Non lo trovate anche voi bellissimo?

Il Piccolo Principe, Zona Isola

Love seeker

E’ il titolo di uno dei murales che maggiormente apprezzo, realizzato per mano di un artista che definirlo bravissimo è quasi riduttivo: Millo. Potrete trovarlo al Giardino delle Culture, in via Morosini, un’area di diversi metri quadrati che da frammento urbano degradato è tornato ad essere uno spazio pubblico destinato ad attività ricreative e culturali.

Love seeker, Giardino delle Culture

Milano Street History

Si chiama proprio così il progetto commissionato da Don Augusto Casolo, che circonda il muro appartenente alla Basilica di San Lorenzo. Il murales ci racconta ben due millenni di storia attraverso la rappresentazione di  volti celebri in quel di Milano: da Sant’Ambrogio ad Attila, da Carlo Magno a Leonardo da Vinci, dal Manzoni a Giuseppe Verdi, dagli Sforza a Napoleone.  

Milano Street History, Colonne San Lorenzo
Milano Street History, Colonne San Lorenzo

Dopo questa carrellata di murales vi saluto, ma non prima di lanciarvi un invito: se vi trovate a Milano e scovate qualche opera particolare non esitate a suggerirmela! Mi trovate sempre qui o nel mio canale social del cuore, Instagram.

Sarà un vero piacere per me passeggiare col naso all’insù e andare alla loro scoperta!

Ps. Se oltre ai murales, vi venisse voglia di scoprire alcuni angolini segreti di Milano, vi rimando al mio articolo Cinque angoli segreti di Milano e dove trovarli che vi svelerà proprio alcuni di essi.

Ti potrebbero interessare

Rispondi